Chiudi

Questo sito utilizza cookie. Puoi leggere come li usiamo qui: Privacy Policy.

 
CONSERVATIVA
ENDODONZIA
IMPLANTOLOGIA
GNATOLOGIA - BRUXISMO
PARODONTOLOGIA
SBIANCAMENTI
IGIENE DENTALE
PROTESI TOTALE - DENTIERE
ORTODONZIA INVISIBILE
CONVENZIONI
RIALZO DEL SENO MASCELLARE

PROTESI TOTALI – DENTIERE

Con l'invecchiamento della popolazione si può avere un progressiva riduzione del numero dei denti nella bocca fino ad una totale assenza: siamo di fronte all' edentulismo totale.

Questo comporta una progressiva perdita della capacità masticatoria dei pazienti ed in ultima analisi della loro qualità della vita.

In passato i pazienti edentuli erano destinati a ricevere una PROTESI TOTALE - DENTIERE, la così detta dentiera che alloggiava nella bocca ed aveva una propria stabilità legata a vari fattori che qui non stiamo ad approfondire.

A volte anche se le protesi erano state realizzate in modo eccellente alcuni pazienti edentuli non potevano mangiare alcuni cibi o parlare in modo appropriato a causa della perdita di ritenzione delle protesi.

Questo handicap combinato con dolori e l'incapacità del paziente a comunicare ,poteva portare a problemi psicosociali.

Se nella bocca si possono però salvare alcuni elementi dentari, è possibile realizzare un ancoraggio della PROTESI TOTALE - DENTIERE a tali elementi conseguendo con ciò una stabilità della protesi, una migliore efficienza masticatoria ed una maggiore sicurezza in sé stessi realizzando con ciò un miglioramento dello stato fisico, psicologico e sociale del paziente.

Per far ciò sovente si devono devitalizzare i denti residui , realizzare delle cappe protesiche che portano un dispositivo al quale si aggancia l'elemento di accoppiamento fissato nella PROTESI TOTALE - DENTIERE.

Questo sistema viene definito protesi su overdetures.

Con l'avvento degli impianti, anche senza alcun elemento dentale residuo, si può ottenere l'ancoraggio suddetto ed i vantaggi a questo legati.

PRIMO CASO CLINICO



La paziente si presenta con solo sei elementi residui dell'arcata superiore.
Si procede a devitalizzare gli stessi ed a prepararli per ricevere i dispositivi protesici che serviranno da ancoraggio alla PROTESI TOTALE - DENTIERE.



Visione della stessa paziente con i dispositivi di ancoraggio cementati sugli elementi dentali residui.



Allestimento di una PROTESI TOTALE - DENTIERE con i dispositivi che si accoppieranno ai sistemi ritentivi cementati in bocca.



La protesi in fase di accoppiamento ai dispositivi ritentivi e la stessa posizionata in bocca.

SECONDO CASO



La paziente presenta un' edentulia mandibolare. Vengono inseriti cinque impianti sui quali sono montati dei dispositivi di ancoraggio per la PROTESI TOTALE - DENTIERE.



Si allestisce la PROTESI TOTALE - DENTIERE con sistemi di accoppiamento ai dispositivi montati sugli impianti.



La protesi in fase di accoppiamento ai dispositivi.



La protesi accoppiata agli ancoraggi in modo stabile, preciso, indolore.

Studio Odontoiatrico Dott. Walter Pisa - P.I. 00382950988   -    Home | Contatti | Site Map | Privacy Policy | Condizioni del Servizio