CONSERVATIVA
ORTODONZIA INVISIBILE
CONVENZIONI
RIALZO DEL SENO MASCELLARE

IL PAZIENTE MUSCOLARE NELLO STUDIO DENTISTICO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA DELLA PALPAZIONE DEI MUSCOLI MASTICATORI. CORSO DI 2 GIORNI APERTO A 16-18 PARTECIPANTI

Il corso è stato accreditato con 14 punti E.C.M.

Il corso affronta il problema della patologia muscolare disfunzionale che tanta rilevanza ha nel paziente gnatologico. Molti nostri pazienti, anche per colpa della società in cui viviamo, serrano i denti, digrignano e sono afflitti da dolori muscolari che colpiscono tempie, zigomi, mandibola, A.T.M. e quant’altro a seconda del muscolo bersaglio del processo di somatizzazione dello stress.
Il paziente muscolare è molto più frequente di quanto si possa pensare tanto è che anche l’industria si è sensibilizzata al problema presentando sul mercato un “bite da farmacia” cosiddetto Dr. Brux.

Il seminario inizia esponendo l’anatomia e la fisiologia dei muscoli masticatori, per poi passare alla palpazione muscolare e quindi fare eseguire le varie manovre palpatorie ad ogni corsista- paziente sotto la guida del relatore. L’aspetto pratico di questo corso mette in grado ogni corsista di eseguire la palpazione dei muscoli masticatori e di poter compilare una cartella gnatologica con particolare riguardo alla problematica muscolare.

Vengono trattati in maniera approfondita i vari aspetti della patologia muscolare disfunzionale con particolare attenzione all’identificazione delle possibili cause eziologiche. Si presentano alcuni casi clinici esplicativi dei quadri patologici trattati e si forniscono le linee guida per l’approccio terapeutico. Questo si avvale fondamentalmente dell’utilizzo del bite allestito dal laboratorio e bilanciato dal dentista.

Infine si affronta il problema dei punti trigger muscolari, del dolore eterotopico e degli altri effetti eccitatori centrali, soffermandosi sulla diagnosi del dolore dentale che può essere a volte sostenuto da alcuni muscoli in patologia disfunzionale e non da cause prettamente odontogene.

Studio Odontoiatrico Dott. Walter Pisa - P.I. 00382950988   -    Home | Contatti | Site Map | Privacy Policy | Condizioni del Servizio