CONSERVATIVA
CONVENZIONI
RIALZO DEL SENO MASCELLARE

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è una branca dell' odontoiatrica che promuove la salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.
I tessuti di supporto includono la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare, l’osso alveolare e basale e la fibromucosa masticatoria periimplantare.
La parodontologia si propone di conservare o ripristinare lo stato di salute dei tessuti di supporto di denti ed impianti, contribuendo così a conservare o migliorare il comfort, la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica dei pazienti. Lo scopo principale della parodontologia è quello di preservare la dentatura naturale.
La parodontologia si occupa anche della sostituzione, mediante impianti, degli elementi dentari persi, mantenendo anche su questi lo stato di salute perimplantare.

Le malattie parodontali e periimplantari sono strettamente legate agli stili di vita, sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici. Le malattie parodontali si distinguono in gengiviti e parodontiti. Le malattie che colpiscono i tessuti periimplantari si distinguono in mucosite e periimplantite. Le gengiviti interessano la gengiva marginale e sono caratterizzate da arrossamento del margine gengivale, edema, sanguinamento al sondaggio e, talvolta, aumenti di volume gengivale. Sono completamente reversibili e possono precedere una parodontite.

Le parodontiti sono un gruppo di patologie caratterizzate dalla distruzione dell’apparato di supporto dei denti. Clinicamente si manifestano con perdita di attacco e di osso, formazione di tasche e talvolta formazione di recessioni.
Il segno caratteristico della parodontite è rappresentato dalla perdita di attacco. La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti causata da una parodontite è nella maggior parte dei casi irreversibile.

Le parodontiti sono classificate in:

· parodontiti ad insorgenza precoce, che si sviluppano in giovane età
· parodontite dell’adulto, che si sviluppa dopo i 35 anni di età,
· parodontite necrotizzante.

La mucosite peri-implantare è un’infiammazione reversibile a carico dei tessuti marginali periimplantari senza perdita di supporto osseo.
La peri-implantite è un processo infiammatorio che colpisce i tessuti peri-implantari causando una perdita progressiva di tessuto osseo di supporto.
I valori di prevalenza delle malattie parodontali nella popolazione italiana sono molto alti (circa 60%). La prevalenza di forme gravi o avanzate è elevata (10-14 %) e aumenta drasticamente nelle fasce di età a partire da 35-44 anni.

E’ possibile effettuare una efficace ed efficiente prevenzione primaria e la terapia è efficace ed efficiente in una grande percentuale dei casi.
Studi clinici dimostrano che la maggioranza dei pazienti affetti da parodontiti mantengono i loro denti per tutta la vita se sottoposti ad adeguata terapia. Tuttavia in alcuni pazienti la terapia non è efficace. In queste situazioni la progressione della malattia può solo essere rallentata.

Caso clinico 1:

La paziente lamenta un problema estetico sul canino. In fotografia si
nota una recessione gengivale che crea un' inestetica visualizzazione
della radice del canino,oltre a ciò vi è un' abrasione dello smalto a livello
del colletto.

Si è proceduto con un intervento parodontale che ha ripristinato la corretta
posizione della gengiva e con un otturazione estetica del colletto che ha
ricostruito la sostanza dentale mancante. Il risultato estetico è ottimale,
si notino le parabole gengivali che rispettano un armonia dei tessuti
parodontali e ripristinano un effetto estetico naturale e giovanile.

Caso clinico 2:

La paziente presenta una recessione gengivale a livello del secondo premolare e del molare, che causa un inestetismo del sorriso.

Si procede con un intervento di chirurgia mucogengivale per ricoprire la recessione.

Studio Odontoiatrico Dott. Walter Pisa - P.I. 00382950988   -    Home | Contatti | Site Map | Privacy Policy | Condizioni del Servizio